Le proposte progettuali dovranno essere finalizzate al conseguimento di una qualifica di terzo livello EQF, in coerenza con le figure del Repertorio Nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale di cui all’Accordo sottoscritto in sede di Conferenza Stato Regioni del 01 agosto 2019, come recepito dalla Regione con DGR n. 516/2021
I percorsi dovranno avere una durata complessiva di tre anni formativi di 1.000 ore ciascuno, fino ad un massimo di 3.000 ore nel triennio, comprensivi dei periodi di applicazione pratica in impresa.
Tutti i percorsi formativi dovranno prevedere una “formazione duale”, integrando la formazione ordinaria svolta presso l’ente formativo, con periodi di applicazione pratica da realizzare presso imprese partner del territorio, mediante alternanza rafforzata (almeno 400 ore per ciascun anno formativo) e/o apprendistato di I livello (almeno 400 ore per il primo e il secondo anno, almeno 500 ore per il terzo anno).
Per i soli allievi quattordicenni, iscritti al primo anno del percorso triennale, l’applicazione pratica potrà essere realizzata presso l’ente di formazione con impresa formativa simulata (non inferiore a 400 ore annue) o ad altre modalità quali ad es. laboratori, project work, visite aziendali, testimonianze da parte di una impresa madrina, etc.
La dualità delle azioni dovrà pertanto essere modulata e adattata nei vari anni formativi tenendo conto sia dell’età degli allievi sia di un avvicinamento graduale al mondo del lavoro e la creazione di opportunità di inserimento lavorativo.
I percorsi inoltre dovranno prevedere:
- una articolazione in Unità Formative, per ciascuna delle quali occorre indicare gli obiettivi specifici di apprendimento, i contenuti formativi, le metodologie didattiche e le modalità di verifica degli apprendimenti;
- un esame finale per il conseguimento della qualifica o dell’attestato di competenze;
- il riconoscimento di crediti formativi;
- un numero di partenariati aziendali sufficienti a garantire l’accoglienza e lo svolgimento delle attività di applicazione pratica (alternanza, apprendistato) in impresa per tutti gli allievi partecipanti al percorso;
- specifiche iniziative promozionali e di comunicazione attraverso le quali i soggetti attuatori provvedono ad informare i potenziali destinatari degli interventi e le loro famiglie.