Glossario

  Definizione
Autorità di Audit Organismo che garantisce lo svolgimento delle attività di audit e il corretto funzionamento in conformità delle norme dell’UE
Autorità di Gestione Organismo formalmente responsabile della gestione del programma per conto dei Paesi partner partecipanti (artt. 45 e 46 del Reg. 1059)
Comitato di Sorveglianza Organo decisionale centrale del Programma, il cui compito generale è quello di garantire la qualità e l’efficacia dell’attuazione del Programma
Comitato di coordinamento CTE Il Comitato svolge funzioni di rilevanza strategica per la governance dei processi di CTE in Calabria afferenti principalmente ai macro-ambiti di coordinamento e programmazione, in particolare fornisce gli orientamenti strategici all’Ufficio di Bruxelles e, in funzione di questi, di presidiare e coordinare le attività del livello operativo.
Comitato Nazionale di Programma I comitati definiscono la posizione nazionale da assumere nelle task force di programmazione (per la fase di programmazione) e nei CdS (per la fase di attuazione).  I Comitati nazionali sono co-presieduti da un’Autorità nazionale e da un’Amministrazione regionale, coadiuvate dalle Amministrazioni che ricoprono il ruolo di vice-presidenza
Commissione InterMediterranea La Commissione Intermediterranea della CPMR riunisce circa 40 regioni membri di 8 diversi Stati membri dell’UE e di altri paesi (Albania, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Marocco e Spagna). È aperto a tutti i diversi livelli subnazionali in tutti i paesi mediterranei.

L’incontro delle Regioni Membri della Commissione Intermediterranea rappresenta un legame di pace, stabilità e sviluppo tra tre continenti, Europa, Africa e Asia.

Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime La CRPM è un’associazione di regioni con lo scopo di rappresentare gli interessi delle regioni mediterranee presso le istituzioni europee al fine di influire sulle relative decisioni politiche:
Cooperazione Territoriale Europea Strumento previsto dalla Unione europea per rafforzare la coesione economica e sociale dei territori e ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie Regioni.
National Contact Point Strutture che, a livello nazionale, svolgono un ruolo cruciale nell’individuazione dei destinatari chiave, nella diffusione delle informazioni sul programma e nel sostegno diretto ai vari stakeholder
Partner Capofila Il Partner Capofila, ai sensi dell’art. 23 Regolamento (UE) 2021/1059, è nominato dall’intero partenariato di un progetto Interreg e i suoi compiti sono disciplinati dall’art. 26 del medesimo Regolamento.
Partner di progetto Il partner di progetto è responsabile della realizzazione delle attività descritte all’interno della proposta progettuale e, inoltre, della verifica di conformità di queste con il contratto firmato dall’AdG e il partner capofila, nonché con la Convenzione di partenariato. Inoltre, i partner di progetto si impegnano a garantire il raggiungimento dei risultati attesi e degli indicatori di realizzazione e di risultato.
Paesi e territori d’oltremare (o PTOM) Territori speciali dell’Unione europea costituiti dalle dipendenze e dai territori d’oltremare dei propri stati membri.
Rete dei Referenti I referenti di ciascun Dipartimento coinvolto nell’attuazione dei Programmi Interreg ha il compito di gestire/operare nelle varie fasi del ciclo di progetto – progettazione, attuazione, monitoraggio, comunicazione e conclusione – con la possibilità di avvalersi di un team di professionisti da individuare per ciascun caso concreto.
Segretariato Tecnico Congiunto Organo che assiste l’Autorità di Gestione e il Comitato di Sorveglianza nello svolgimento delle rispettive funzioni; fornisce informazioni ai candidati sulle opportunità di finanziamento, si occupa delle domande di progetto ed assiste i beneficiari nell’attuazione degli specifici progetti

Per ulteriori dettagli consultare:Glossary terms | Interreg Europe – Sharing solutions for better policy

Regolamento (UE) n. 1059 del 24.06.2021