Strategie Urbane

La dimensione territoriale è centrale nel ciclo di programmazione 2021 2027, tanto che, per la prima volta, lo Sviluppo territoriale assurge ad Obiettivo di Policy, l’OP 5, denominato “un’Europa più vicina ai cittadini”.

Il Regolamento (UE) 2021/1060 delle Disposizioni Comuni (RDC), all’articolo 28, definisce le forme attraverso cui lo Stato membro può sostenere lo sviluppo territoriale integrato, identificate nei seguenti strumenti:

  • investimenti territoriali integrati;
  • sviluppo locale di tipo partecipativo;
  • un altro strumento territoriale che fornisca sostegno alle iniziative elaborate dallo Stato membro.

La Regione Calabria, in coerenza con quanto espresso a livello europeo, intende considerare la dimensione territoriale quale elemento centrale del ciclo di programmazione per il periodo 2021-2027 e, infatti, il Programma Regionale, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 5.1 “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane” prevede:

  • una puntuale differenziazione delle tipologie territoriali, quali l’Area Metropolitana di Reggio Calabria, le Aree Urbane Medie identificate quali Organismi Intermedi, ovvero Cosenza-Rende, Catanzaro e le Aree Urbane Medie, ovvero  Crotone, Vibo Valentia, Corigliano-Rossano, Lamezia Terme, Gioia Tauro-Rosarno-San Ferdinando, che hanno la possibilità di definire coalizioni e progetti che coinvolgano comuni limitrofi.
  • l’attuazione di interventi, già inclusi nella Strategia Agenda Urbana e approvati nella programmazione 2014-2020 (Agenda Urbana – Calabria Europa (regione.calabria.it)), coerenti con l’articolo 29 del Regolamento (UE) 2021/1060.
  • le finalità degli interventi quali, a titolo esemplificativo:
  • Rendere le Città sostenibili a livello sociale
  • Migliorare la dotazione di servizi delle Città
  • Rendere le Città sostenibili
  • Promuovere lo sviluppo economico delle Città

Un elemento fondamentale riguarda la governance regionale che si è inteso semplificare attribuendo la responsabilità dell’Obiettivo Specifico 5.1 e delle Azioni 5.1.1 e 5.1.2 al Dipartimento Programmazione Unitaria, U.O.A. “Coordinamento dei Programmi- Progetti Strategici Settore 2 – Programmazione, Progetti Strategici, Programmi, dei Progetti di Sistema e Speciali

Le nuove strategie territoriali devono essere costruite attorno ad un attrattore, che diventa il fulcro attorno al quale vengono create strategie integrate, in grado di attivare acceleratori di sviluppo locale. In tal senso, le Strategie sono finalizzate all’ampliamento, modernizzazione e qualificazione di servizi e infrastrutture. Lo strumento utilizzato per le Strategie Territoriali è l’Investimento Territoriale Integrato (ITI).

Il documento recante le “Linee strategiche per le Strategie Urbane per la programmazione 2021-2027 rivolte alle Città di Catanzaro, di Reggio Calabria (area della Città metropolitana) e Area Urbana di Cosenza-Rende” è stato definito nel mese di novembre c.a. attraverso l’attivazione di tavoli partenariali con le Città ed è approvato in sede di Giunta Regionale con Deliberazione n. 743 del 19 dicembre 2023.

Con deliberazione della Giunta regionale del 14 marzo 2024 sono stati individuati gli Organismi Intermedi (OI),  ex art. 71 par. 3 Reg. (UE) 2021/1060, per l’attuazione delle Strategie Urbane del Programma, è stato istituito il Tavolo di negoziazione Regione-Città dell’Agenda Urbana Calabrese  ed è stato approvato  lo  Schema  di  Protocollo d’Intesa.

Linee strategiche per le Strategie Urbane per la programmazione 2021 -2027
DGR n.743 del 19.12.2023. Approvazione delle Linee Strategiche.
DGR n.100 del 14.03.2024. Individuazione OI e approvazione Schema di Protocollo d’intesa