AVVISO PUBBLICO “PER L’EMERSIONE E QUALIFICAZIONE DELLA RICETTIVITA’ DELLE SECONDE CASE”


Pre-informazione

Azione: 1_3_1 /
Fondo: FESR

AVVISO PUBBLICO “PER L’EMERSIONE E QUALIFICAZIONE DELLA RICETTIVITA’ DELLE SECONDE CASE”


Obiettivo

Obiettivo

Attraverso il presente Avviso, la Regione Calabria, tramite il Dipartimento Sviluppo Economico di concerto con il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile competente per materia, individuati dalla DGR n. 415/2023 quale struttura responsabile per la realizzazione degli indirizzi approvati dalla stessa delibera, intende promuovere lo sviluppo, l’accreditamento e il miglioramento della ricettività extra-alberghiera. Nello specifico, l’avviso mira a promuovere interventi per l’emersione e qualificazione della ricettività delle seconde case, attraverso lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, volte alla gestione di strutture ricettive extralberghiere, munite dei requisiti previsti dalle normative regionali, che offrano servizi qualitativamente uniformi, al fine di dare impulso all’economia turistica regionale e allo sviluppo dei flussi turistici regionali. In tal senso, la misura adottata contribuisce alla competitività delle PMI e allo sviluppo turistico.

 


Destinatari

Destinatari

Micro, Piccole e Medie imprese proprietari e gestori di strutture ricettive extra-alberghiere, da costituire e che si impegnano a costituirsi in una delle forme previste dall’avviso e ad aggregarsi in ATS ai fini dell’attuazione di un Piano coordinato in termini di immagine e di offerta comune.

Entro la data di primo pagamento dell’aiuto, ognuna delle MPMI aggregate deve:

– essere costituita (in forma individuale o societaria),

– essere iscritta al pertinente Registro delle Imprese

– avere sede operativa in Calabria.

– devono costituire l’aggregazione di imprese, sotto forma di Associazioni temporanee di scopo (ATS), con un numero minimo di 3 MPMI aggregate. Affinchè il progetto aggregato sia finanziato è necessario che, a seguito della valutazione dei progetti presentati in aggregazione, risultino ammissibili almeno 3 progetti.

Essere proprietari dell’immobile “seconda casa” nell’ambito del quale verrà realizzato il progetto oppure averne la disponibilità (mediante contratto di locazione, comodato, ecc. anche solo preliminare, regolarmente registrato), intendendo per immobile “seconda casa” un immobile diverso dall’abitazione principale del proprietario e che ha categoria catastale A (non è ammissibile l’immobile di categoria A/10 uffici e studi professionali);

Impegnarsi (nel caso di gestore deve impegnarsi il proprietario con dichiarazione di responsabilità) a non vendere nè donare tale immobile “seconda casa” per almeno 3 anni dal completamento dell’intervento di adeguamento a struttura ricettiva extra-alberghiera e dalla sua attivazione come strutture ricettiva extra-alberghiera presso il registro delle imprese competente);

Impegnarsi a: ottenere il CIR ai sensi della DGR n. 629/2022 e smi e ogni altro riconoscimento previsto dalle norme nazionali (i.e. CIN); iscriversi al portale nazionale (www.italia.it); iscriversi al portale regionale (calabriastraordinaria.it); contribuire al popolamento dei dati raccolti su osservatorio Calabria ed analizzati dall’Osservatorio regionale del turismo; contribuire al monitoraggio dei livelli di soddisfazione degli utenti delle strutture/servizi offerti; ottenere il riconoscimento di struttura a 3 sorrisi di cui alla LR 34/18. Il CIR, il CIN e le iscrizioni ai portali indicati devono essere ottenuti entro la data di rendicontazione finale;

Le strutture ricettive extra-alberghiere finanziate devono essere gestite in forma imprenditoriale e dovranno ricadere in una delle tipologie definite nella L.R. n. 34/2018 e s.m.i. all’art. 2 comma 1 con classificazione 3 sorrisi.

Beneficiari

Beneficiari

PMI1.       Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le micro, piccole e medie imprese (secondo la definizione di cui alla Raccomandazione della Commissione C(2003) 1422 del 6 maggio 2003) gestori di strutture ricettive extra-alberghiere per come disciplinate dalla Legge Regionale 7 agosto 2018, n. 34.

2.         I singoli beneficiari dovranno impegnarsi ad associarsi in una associazione temporanea di scopo (ATS) composta da un numero minimo di tre soggetti. Le MPMI  presentano la propria domanda per l’investimento per adeguare il proprio immobile a struttura ricettiva extra-alberghiera e nel contempo presentano un Piano coordinato con gli altri gestori per come definito al paragrafo 3.1.  Le domande di partecipazione dei singoli devono prevedere la partecipazione di tutte le imprese costituende ad una ATS, per l’attuazione di un Piano coordinato, in termini di immagine (i.e. il naming delle strutture, l’immagine coordinata, il sito web, la grafica, ecc.) e di offerta comune di servizi di gestione delle strutture (i.e. servizio di prenotazione on-line, servizi di portineria e accoglienza,  servizi ncc, ecc.) e di servizi offerti ai clienti (informazioni turistiche, tour, visite, escursioni, colazioni con prodotti identitari del territorio, utilizzo prodotti identitari calabresi, ecc.) che identifichi le strutture associate, anche in coerenza con le strategie turistiche regionali. È esclusa la partecipazione della singola impresa costituenda a più di una associazione di imprese costituenda.

Contributo concedibile

Contributo concedibile

1.       Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi nella forma di agevolazioni in conto capitale per la realizzazione degli interventi di cui al precedente par. 3.1, in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 651/2014 “Regolamento Generale di esenzione per categoria 2014/2020 – GBER”, art. 14 e art. 18.

2.       In applicazione del Reg (UE) n. 651/2014 (GBER) e della “Carta degli Aiuti a Finalità Regionale 2021-2027”, le intensità di aiuto sono le seguenti:

Contributo in conto capitale ex artt. 14 e 18 Reg. 651/14 per come segue:

Art. 14 PMI 60% MI50%

Art. 18 PI 50% MI 50%

3.    Ai sensi dell’art. 14, par. 14, del Regolamento (UE) n. 651/2014, il beneficiario dell’aiuto concesso ai sensi dello stesso Regolamento deve apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, o attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico. A tal fine, è’ prevista la dimostrazione da parte dell’impresa della capacità finanziaria, dopo l’ammissione provvisoria alle agevolazioni. Le imprese dovranno esibire a Fincalabra SpA la disponibilità di risorse, in misura pari almeno al 15% dei costi ammissibili, entro 30 giorni dalla pubblicazione della concessione provvisoria; entro la data di primo pagamento dell’aiuto dovrà dimostrare la disponibilità del restante 10%. Dovrà trattarsi esclusivamente di risorse dell’impresa, del titolare, dei soci, dimostrate mediante esibizione di saldi di conto corrente (non co-intestati), saldi di conto titoli, copia deliberazione bancaria di concessione mutuo intestata all’impresa, a pena di decadenza automatica dalle agevolazioni.

 

Dotazione Finanziaria

Dotazione Finanziaria

L’ Avviso è finanziato con risorse di cui all’Azione 1.3.1 “Competitività del sistema produttivo regionale” del PR Calabria FESR FSE 2021-2027 – Obiettivo strategico 1 – Un’Europa più competitiva e intelligente, Priorità 1 – Ricerca, Innovazione e Competitività – Obiettivo specifico: RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR).

2.         La dotazione finanziaria è pari a € 3.500.000,00

3.    Le risorse finanziarie potranno essere integrate mediante eventuali dotazioni aggiuntive nel rispetto delle caratteristiche ed entità dell’aiuto di cui al presente Avviso, al fine di aumentare l’efficacia dell’intervento finanziario, tramite apposito provvedimento.

Domanda

Domanda

Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 3 febbraio 2025 alle ore 10:00 e fino ad esaurimento delle risorse. L’Amministrazione regionale potrà eventualmente integrare la dotazione finanziaria e dell’esaurimento delle risorse disponibili sarà data comunicazione sui siti web.

Le domande di aiuto mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti dall’Avviso e/o non correttamente compilate e/o difformi da quanto indicato, saranno considerate irricevibili.

Ogni impresa può presentare una sola domanda di aiuto. Ulteriori domande potranno essere oggetto di valutazione al ricorrere delle seguenti ipotesi alternative:

-la domanda precedentemente presentata non sia stata ammessa;

-l’impresa richiedente abbia rinunciato formalmente alla domanda precedentemente presentata.

Valutazione

Valutazione

1.       Fincalabra SpA quale OI, effettua l’istruttoria documentale, amministrativa ed economico-finanziaria delle domande validamente presentate e complete di tutta la documentazione necessaria e prevista nell’Avviso, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.

2.       L’assegnazione del contributo sarà gestita attraverso una procedura a sportello sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

3.       Le singole istanze di contributo, che a conclusione dell’esame istruttorio effettuato, in ordine cronologico, risulteranno ricevibili (complete di tutta la documentazione richiesta) e in possesso dei requisiti di ammissibilità dell’Avviso, saranno sottoposte a valutazione attraverso l’applicazione dei punteggi e dei criteri riportati nell’Allegato 4.6 all’Avviso.

4.       Ai fini dell’ammissibilità della domanda saranno giudicate positivamente le istruttorie per le quali, al termine della valutazione, risulterà un punteggio complessivo superiore od uguale a 60 punti.

5.       È prevista l’istituzione di una Commissione di valutazione, costituita da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, coadiuvata da esperti tecnici di settore, designati dall’OI Fincalabra SpA, a cui è riservata la funzione di definire, l’ammissibilità o la non ammissibilità delle singole domande di contributo presentate, sulla base delle proposte istruttorie trasmesse dal Gruppo istruttore interno.

6.       Gli esiti istruttori della Commissione di Valutazione, domande ammissibili e finanziabili, e l’elenco dei progetti non ammissibili con indicazione della motivazione di esclusione saranno trasmessi agli uffici competenti per la pubblicazione.

 

Informazioni

Informazioni

Informazioni inerenti l’avviso possono essere inviate a [email protected]




Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Dott.ssa Adriana Palermo
0961 856547

Dipartimento
Sviluppo Economico e Attrattori Culturali
Dirigente Generale
Dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio