Obiettivo
1. Il presente Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 1.3.1 “Competitività del sistema produttivo regionale” – obiettivo specifico RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR) del PR Calabria FESR-FSE 2021/2027.
2. Attraverso il presente Avviso, la Regione Calabria, tramite il Dipartimento Sviluppo Economico di concerto con il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile competente per materia, individuato quale struttura responsabile per la realizzazione degli interventi in materia di sostegno alle attività turistiche, intende promuovere la creazione di nuove iniziative ricettive e l’incremento della ricettività di qualità. L’Avviso è finalizzato al sostegno della competitività delle PMI del settore turistico ed è volto alla qualificazione ed innovazione del prodotto/servizio offerto. Nello specifico, l’avviso mira a promuovere interventi per l’innalzamento degli standard qualitativi dell’offerta, l’ampliamento e miglioramento dei servizi in ottica di sostenibilità, accessibilità e sicurezza ambientale, anche attraverso la valorizzazione di luoghi, tradizioni e usanze regionali di interesse turistico e di valore iconico; la realizzazione di nuove strutture con elevato livello di qualificazione e classificazione; la digitalizzazione delle imprese del comparto turistico per incrementare la loro competitività e transizione in ottica di industria turistica 4.0, favorendo la nascita di nuovi servizi culturali e turistici digitali e la creazione di elementi innovativi per l’ecosistema del turismo in Calabria, nonché l’adesione a circuiti internazionali e di conseguenza a nuovi modelli organizzativi e gestionali, al fine di dare impulso all’economia turistica regionale e allo sviluppo dei flussi turistici regionali. In tal senso, la misura adottata contribuisce alla competitività delle PMI e allo sviluppo turistico.
3. Il Settore di intervento[1] di riferimento per il presente Avviso è individuato nel codice 21. Sviluppo dell’attività delle PMI e internazionalizzazione, compresi gli investimenti produttivi.
4. Il presente Avviso si ispira al principio del “non arrecare danno significativo (cd. “Do No Significant Harm” – DNSH), secondo il quale nessuna misura finanziata deve arrecare danno agli obiettivi ambientali e ostacolare la mitigazione dei cambiamenti climatici, in coerenza con l’art. 17 del Regolamento (UE) 2020/852 e al principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (cd. Tagging), teso al conseguimento e perseguimento degli obiettivi climatici e della transizione digitale”; rispetta i criteri previsti dall’art. 73 del Reg. (UE) 2021/1060; è coerente con gli obiettivi del PR FESR Calabria 21/27, OS 1.3 ed è conforme ai criteri di selezione approvati dal CdS e reperibili sul sito https://calabriaeuropa.regione.calabria.it.
5. Il presente avviso contribuisce al conseguimento dei target dei seguenti indicatori:
· Indicatore di output: Imprese sostenute (di cui: micro, piccole, medie): 75 imprese;
· Indicatore di risultato: Investimenti privati abbinati al sostegno pubblico (di cui: sovvenzioni, strumenti finanziari): 12,5 Mlneuro.
[1] Cfr. Tabella 1 dell’Allegato 1 al Reg. (UE) 2021/1060 (d’ora in avanti anche RDC).