AVVISO PUBBLICO “PER IL SOSTEGNO ALL’ACCOGLIENZA TURISTICA DI QUALITA’ IN CALABRIA”


Pre-informazione

Azione: 1_3_1 /
Fondo: FESR

AVVISO PUBBLICO “PER IL SOSTEGNO ALL’ACCOGLIENZA TURISTICA DI QUALITA’ IN CALABRIA”


Obiettivo

Obiettivo

1.         Il presente Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 1.3.1 “Competitività del sistema produttivo regionale” – obiettivo specifico RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR) del PR Calabria FESR-FSE 2021/2027.

2.         Attraverso il presente Avviso, la Regione Calabria, tramite il Dipartimento Sviluppo Economico di concerto con il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile competente per materia, individuato quale struttura responsabile per la realizzazione degli interventi in materia di sostegno alle attività turistiche, intende promuovere la creazione di nuove iniziative ricettive e l’incremento della ricettività di qualità. L’Avviso è finalizzato al sostegno della competitività delle PMI del settore turistico ed è volto alla qualificazione ed innovazione del prodotto/servizio offerto. Nello specifico, l’avviso mira a promuovere interventi per l’innalzamento degli standard qualitativi dell’offerta, l’ampliamento e miglioramento dei servizi in ottica di sostenibilità, accessibilità e sicurezza ambientale, anche attraverso la valorizzazione di luoghi, tradizioni e usanze regionali di interesse turistico e di valore iconico; la realizzazione di nuove strutture con elevato livello di qualificazione e classificazione; la digitalizzazione delle imprese del comparto turistico per incrementare la loro competitività e transizione in ottica di industria turistica 4.0, favorendo la nascita di nuovi servizi culturali e turistici digitali e la creazione di elementi innovativi per l’ecosistema del turismo in Calabria, nonché l’adesione a circuiti internazionali e di conseguenza a nuovi modelli organizzativi e gestionali, al fine di dare impulso all’economia turistica regionale e allo sviluppo dei flussi turistici regionali. In tal senso, la misura adottata contribuisce alla competitività delle PMI e allo sviluppo turistico.

3.         Il Settore di intervento[1] di riferimento per il presente Avviso è individuato nel codice 21. Sviluppo dell’attività delle PMI e internazionalizzazione, compresi gli investimenti produttivi.

4.         Il presente Avviso si ispira al principio del “non arrecare danno significativo (cd. “Do No Significant Harm” – DNSH), secondo il quale nessuna misura finanziata deve arrecare danno agli obiettivi ambientali e ostacolare la mitigazione dei cambiamenti climatici, in coerenza con l’art. 17 del Regolamento (UE) 2020/852 e al principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (cd. Tagging), teso al conseguimento e perseguimento degli obiettivi climatici e della transizione digitale”; rispetta i criteri previsti dall’art. 73 del Reg. (UE) 2021/1060; è coerente con gli obiettivi del PR FESR Calabria 21/27, OS 1.3 ed è conforme ai criteri di selezione approvati dal CdS e reperibili sul sito https://calabriaeuropa.regione.calabria.it.

5.         Il presente avviso contribuisce al conseguimento dei target dei seguenti indicatori:

·         Indicatore di output: Imprese sostenute (di cui: micro, piccole, medie): 75 imprese;

·         Indicatore di risultato: Investimenti privati abbinati al sostegno pubblico (di cui: sovvenzioni, strumenti finanziari): 12,5 Mlneuro.

 


[1]    Cfr. Tabella 1 dell’Allegato 1 al Reg. (UE) 2021/1060 (d’ora in avanti anche RDC).

Destinatari

Destinatari

PMI

Beneficiari

Beneficiari

PMI

2.1   Beneficiari

1.       Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Micro, Piccole e Medie imprese (secondo la definizione di cui alla Raccomandazione della Commissione C(2003) 1422 del 6 maggio 2003) per interventi coerenti con quanto previsto al par 3.1.3 e diretti a:

–          Linea 1: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive alberghiere, che, a seguito dell’intervento:

·          ricadono in una delle tipologie di esercizi alberghieri disciplinate dalla L.R. n. 26/1985 vigente o nella tipologia villaggi turistici disciplinati dalla L.R. n. 28/1986; e

·         ottengono una classificazione non inferiore a 3 stelle;

–          Linea 2: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive extra-alberghiere, che, a seguito dell’intervento:

·         ricadono in una delle tipologie di esercizi extra-alberghieri disciplinati dalla L.R. N. 34/2018 e s.m.i.;

·         ottengono una classificazione non inferiore a 3 sorrisi.

 

2.         Sono esclusi dall’ambito di applicazione del presente Avviso:

i.                le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;

ii.              le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;

iii.             le imprese operanti nei settori di cui all’Art. 13 del Reg. 651/2014[1].

3.         I soggetti di cui al comma 1 possono presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda di contributo.

 


[1]       Esclusioni: a) aiuti a favore dei settori siderurgico, della lignite e del carbone; b) aiuti a favore del settore dei trasporti e delle relative infrastrutture;  aiuti a favore della produzione, dello stoccaggio, della trasmissione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, ad eccezione degli aiuti a finalità regionale agli investimenti nelle regioni ultraperiferiche e dei regimi di aiuti a finalità regionale al funzionamento; e agli aiuti nel settore della banda larga, ad eccezione dei regimi di aiuti a finalità regionale al funzionamento; c) aiuti a finalità regionale sotto forma di regimi destinati a un numero limitato di settori specifici di attività economica; i regimi che riguardano le attività turistiche o la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli non sono considerati destinati a settori specifici di attività economica; d) agli aiuti a finalità regionale al funzionamento concessi alle imprese le cui attività principali figurano tra quelle definite alla sezione K, «Attività finanziarie e assicurative», della NACE Rev. 2, o alle imprese che esercitano attività intragruppo e le cui attività principali rientrano nelle classi 70.10, «Attività di sedi centrali», o 70.22, «Altre attività di consulenza amministrativo-gestionale», della NACE Rev. 2.

Contributo concedibile

Contributo concedibile

Gli aiuti di cui all’Avviso sono concessi nella forma di agevolazioni in conto capitale;

In applicazione del Reg (UE) n. 651/2014 (GBER) e della “Carta degli Aiuti a Finalità Regionale 2021-2027”, le intensità di aiuto sono le seguenti:

Categorie di spese Rif. Reg. (UE) n. 651/2014

Dimensione impresa

PI 60%

MI 50%

  

 

 

Dotazione Finanziaria

Dotazione Finanziaria

50000000.00

1.         Il presente Avviso è finanziato con risorse di cui all’Azione 1.3.1 “Competitività del sistema produttivo regionale” del PR Calabria FESR FSE 2021-2027 – Obiettivo strategico 1 – Un’Europa più competitiva e intelligente, Priorità 1 – Ricerca, Innovazione e Competitività – Obiettivo specifico: RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR).

2.         La dotazione finanziaria è pari a Euro 50.000.000,00 così articolata:

–          Linea 1: Euro € 40.000.000,00 destinati a finanziare i progetti inerenti strutture ricettive alberghiere;

–          Linea 2: Euro € 10.000.000,00 destinati a finanziare i progetti inerenti strutture ricettive extra-alberghiere.

3.         Le risorse finanziarie potranno essere integrate mediante eventuali dotazioni aggiuntive nel rispetto delle caratteristiche ed entità dell’aiuto di cui al presente Avviso, al fine di aumentare l’efficacia dell’intervento finanziario, tramite apposito provvedimento. Nel caso in cui le risorse destinate ad una tipologia di struttura non siano interamente utilizzate a seguito della valutazione delle domande, le risorse residue potranno essere utilizzate a copertura dei progetti ammissibili dell’altra tipologia di struttura, ove l’importo totale delle domande valutate come ammissibili di quest’ultima linea superi il plafond assegnato.

Domanda

Domanda

1.         Le domande, compilate secondo il modulo di Domanda Allegato 1 al presente Avviso e disponibile sul sito www.fincalabra.it e su www.calabriaeuropa.regione.calabria.it, corredate di tutti gli allegati previsti e unitamente alla documentazione di cui al par. 4.4, devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini del presente avviso e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate

2.         Il modulo di domanda, compilato tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone, deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo.

3.         La domanda è resa nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto.

4.         La domanda di aiuto è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo. A tal fine i soggetti proponenti dovranno dichiarare nella domanda di aver regolarmente assolto a tale obbligo e conservare la relativa documentazione presso la propria sede o il diverso luogo indicato per la conservazione della documentazione.

4.1   Termini di presentazione della domanda di aiuto

1.         Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 3 febbraio 2025 alle ore 10:00 e rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse. L’Amministrazione regionale potrà eventualmente integrare la dotazione finanziaria e dell’esaurimento delle risorse disponibili sarà data comunicazione sui siti.

2.         Le domande di aiuto mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti dall’Avviso e/o non correttamente compilate e/o difformi da quanto indicato, saranno considerate irricevibili.

3.       Ogni impresa può presentare una sola domanda di aiuto. Ulteriori domande potranno essere oggetto di valutazione al ricorrere delle seguenti ipotesi alternative:

Ø  la domanda precedentemente presentata non sia stata ammessa;

Ø  l’impresa richiedente abbia rinunciato formalmente alla domanda precedentemente presentata.

 


[1]    Compresi, quindi, gli Allegati al modulo di domanda che ne costituiscono parte integrante.

Valutazione

Valutazione

1.       Fincalabra SpA quale OI, effettua l’istruttoria documentale, amministrativa ed economico-finanziaria delle domande validamente presentate e complete di tutta la documentazione necessaria e prevista nell’Avviso, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.

2.       L’assegnazione del contributo sarà gestita attraverso una procedura a sportello sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

3.       Le singole istanze di contributo, che a conclusione dell’esame istruttorio effettuato, in ordine cronologico, risulteranno ricevibili (complete di tutta la documentazione richiesta) e in possesso dei requisiti di ammissibilità dell’Avviso, saranno sottoposte a valutazione attraverso l’applicazione dei punteggi e dei criteri riportati nell’Allegato 4.6 all’Avviso.

4.       Ai fini dell’ammissibilità della domanda saranno giudicate positivamente le istruttorie per le quali, al termine della valutazione, risulterà un punteggio complessivo superiore od uguale a 60 punti.

5.       È prevista l’istituzione di una Commissione di valutazione, costituita da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, coadiuvata da esperti tecnici di settore, designati dall’OI Fincalabra SpA, a cui è riservata la funzione di definire, l’ammissibilità o la non ammissibilità delle singole domande di contributo presentate, sulla base delle proposte istruttorie trasmesse dal Gruppo istruttore interno.

6.        Gli esiti istruttori della Commissione di Valutazione, domande ammissibili e finanziabili, e l’elenco dei progetti non ammissibili con indicazione della motivazione di esclusione saranno trasmessi agli uffici competenti per la pubblicazione.

 

Informazioni

Informazioni

1.         Il Beneficiario è obbligato al rispetto delle norme applicabili in materia di informazione e pubblicità del finanziamento dell’intervento, secondo quanto indicato dagli articoli 46-48 e dall’Allegato X del regolamento 2021/1060.

2.         Per ciascun intervento che usufruisca del contributo previsto dal presente Avviso, il beneficiario è tenuto ad informare i terzi in modo chiaro che l’operazione in corso di realizzazione è stata selezionata nell’ambito del PR FESR – FSE Calabria 2021/2027 e che l’intervento viene realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato italiano e della Regione Calabria. In particolare, in applicazione del Regolamento (UE) n. 2021/1060, i soggetti beneficiari delle risorse del presente Avviso dovranno obbligatoriamente riportare, su qualsiasi documento, sito web, comunicazione (a valenza esterna) riguardante il progetto finanziato, una indicazione da cui risulti che l’operazione è finanziata nell’ambito del PR FESR 2021/2027 della Regione Calabria con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato italiano e della Regione Calabria.

3.         Dei risultati delle attività realizzate sul presente Avviso verrà data pubblicità nei modi concordati con la Regione Calabria, compatibilmente con eventuali vincoli di diritto che possano insorgere in particolare nell’interazione con conoscenze e know-how specifici di enti e imprese coinvolte.




Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Adriana Palermo
0961 856547

Dipartimento
Sviluppo Economico e Attrattori Culturali
Dirigente Generale
Cauteruccio